ABOUT

S C A T O L A N E R A P R O J E C T
nasce in Ottobre 2014 dalla collaborazione tra

Francesca Toscano e Francesco Viscuso.


Partendo dal concetto di 'scatola nera' quale meccanismo nascosto della Memoria, testimonianza ultima di catastrofici accadimenti senza sopravvissuti, questo simbolico contenitore oscuro di Phantasmata e Mirabilia si propone come luogo di interazione tra Regno Naturale e Arti Visive.
Dal recupero di materiale di scarto alla progettazione di un paesaggismo interiore - manifesto e manifestazione di un certo modo di vedere/sentire - Scatola Nera intende, attraverso opere, installazioni e percorsi interattivi, attuare una riflessione sull'attuale relazione uomo-ambiente.

facebook


Francesca Toscano, laureata in Architettura del Paesaggio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", lavora alla progettazione, realizzazione e manutenzione di piccole e grandi aree verdi. La sua ricerca in campo visivo completa l'interesse per il mondo naturale trasportandolo in un mondo altro, fatto di vegetazione essiccata e materiali di recupero.




Francesco Viscuso, laureato in Critica D'Arte all’Università di Roma “La Sapienza”, porta avanti da anni la sua ricerca artistica che, pur privilegiando il mezzo fotografico, abbraccia installazione, grafica, collage, soundart, scrittura e video.